SERRAMENTO ANTICO  
Per l'esigenza di ristrutturazione degli edifici antichi, quelli più rustici, di montagna, abbiamo creato un serramento essenziale che faccia tornare la memoria i tempi dei nostri avi.

Abbiamo pensato anche a chi desidera qualcosa di ecologico, completamente naturale, che vada contro tendenza rispetto all'inquinamento oggi presente ovunque.

 

  CARATTERISTICHE

Il nostro serramento antico mantiene inalterate la qualità dei materiali utilizzati e la tecnica di lavorazione, degli altri nostri serramenti.

Viene realizzato all'esterno in legno pino teone o abete invecchiato e all'interno in legno cirmolo.

Dal punto di vista estetico, possiede degli sprossini che dividono l'anta in riquadri, dando al serramento una maggiore caratteristica di antico.

  ANTE A PALETTA

A questo serramento vengono bene abbinati degli antoni a paletta semplice , verniciati con vernici o smalti all'acqua come quelli di un tempo.

  LA SPAZZOLATURA

Il trattamento caratteristico, che assicura una notevole resistenza all'esposizione degli agenti atmosferici, del nostro serramento, è la spazzolatura del suo lato esterno.

Con questa lavorazione, dal legno viene asportata la parte "molle", che è la più delicata, mentre si conserva quella più resistente e più difficilmente deteriorabile.

LA VERNICIATURA

Il serramento spazzolato, soprattutto quello realizzato in larice russo lamellare o abete, viene solitamente trattato con delle vernici specifiche, che ne assicurano una conservazione perfetta molto a lungo, anche perchè la spazzolatura, oltre a rimuove la parte più delicata del legno, lo prepara per un maggiore assorbimento della vernice.

Oppure, il serramento antico, una volta spazzolato, poichè è realizzato con legni che resistono bene alle intemperie anche senza nessun trattamento, può non essere verniciato, proprio come accadeva nei tempi passati, e con il susseguirsi delle stagioni, l'esposizione al sole e all'acqua, fa si che il serramento si ossidi acquistando ancora maggiormente quel carattere anticato.

In alternativa è possibile verniciare il serramento con prodotti ecologici, che garantiscono l'assenza di ogni sofisticazione.

  I PARTICOLARI

I particolari di questo serramento vengono curati riproducendo quelli di un tempo, dalle martelline in ferro battuto o brunite, a quelle in ceramica, alle cerniere, agli sprossini per i vetri.

Con il nostro serramento antico è quindi possibile rivivere la nostalgia e la semplicità dei tempi passati, aggiornata dal confort e dalla tecnologia dei nostri giorni, salvaguardando tutta la nostra tradizione architettonica di montagna.  

Home page